con la presente si inoltra il messaggio del prof. Camera dell’Università degli Studi di Milano, relativo all’iniziativa in oggetto.
Angelo Doglioni
Dal 30 settembre all’11 ottobre, il corridoio antistante all’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, ospita l’esposizione fotografica intitolata “Le Grandi Frane trasformano montagne e condizionano società”. Apertura: lunedì-venerdì, ore 8-19.30.
La mostra è promossa dal Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio" dell’Università Statale di Milano e invita a sensibilizzare il pubblico sulle sfide poste dalla geologia alpina e su come le forze della natura modellino il mondo che ci circonda, creando consapevolezza dei rischi e adozione di strategie di prevenzione. Attraverso 40 pannelli espositivi, la mostra, articolata in due sessioni dal titolo rispettivamente "Le frane e il loro impatto sulla società” e “La possibile convivenza tra uomo e frane”, esplora le frane alpine e le loro cause e conseguenze, offrendo uno sguardo inedito su una realtà che, sebbene lontana per molti, riguarda da vicino il nostro futuro.
La mostra è realizzata nell’ambito del Progetto A.M.AL.PI.2018 “Alpi in Movimento, Movimento nelle Alpi. Piuro 1618-2018” Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, cofinanziata da Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Italia-Svizzera.