Corso di formazione su: ’’Materie Prime e Sostenibilità: criticità e potenzialità nel reperimento delle risorse primarie e da riciclo’’ (Torino e on line, 29-30/06/2022)

Corso di formazione su:

 

Materie Prime e Sostenibilità: criticità e potenzialità nel reperimento
  delle risorse primarie e da riciclo.
 
29 e 30 giugno 2022 - Politecnico di Torino,  Sala Riunioni del DIATI 1° piano

L’approvvigionamento di materie prime, anche critiche, è centrale per lo sviluppo di tecnologie green e hi-tech. Altrettanto fondamentale risulta essere l’approvvigionamento di materie prime per costruzioni ed infrastrutture (pietre ornamentali ed aggregati) e di minerali industriali.

La necessità di reperire tali materiali porta, da un lato, ad efficientare lo sfruttamento sostenibile di giacimenti naturali, e, dall’altro, a cercare “giacimenti” integrativi rispetto a quelli naturali, quali, ad esempio, discare s.l., e ad incentivare il recupero dei rifiuti connessi a cicli produttivi.
 
Per poter sfruttare in modo sostenibile “vecchi” e “nuovi” giacimenti (in situ – discariche, o “fluenti” –  flussi di rifiuti) bisogna avere competenza non solo sui materiali e sui quantitativi potenzialmente valorizzabili (caratteristiche, volumi disponibili, logistica) ma anche sugli impatti connessi alla loro gestione (ambientali, economici e sociali). 

Questa tematica richiede un approccio interdisciplinare che coinvolge diverse figure professionali quali: ingegneri, geologi, chimici, agronomi, legislatori, economisti, sociologi.

Sono stati richiesti crediti CFP per ingegneri e geologi.

E’ possibile partecipare in presenza oppure da remoto, sul modulo di iscrizione si prega di indicare la propria scelta; il link per il collegamento da remoto sarà comunicato con la conferma di iscrizione.

Scarica qui il programma

Per iscriverti online clicca qui oppure compila e inviaci la scheda di iscrizione allegata: http://www.aigaa.org/public/Scheda 29e30.06.doc


Vi aspettiamo numerosi.

Cordiali saluti

Cesare Castiglia
Presidente GEAM

VEDI PROGRAMMA IN ALLEGATO:

http://www.aigaa.org/public/programma.pdf

-- 
--------------------------------------------------------------------------------------
GEAM - ASSOCIAZIONE GEORISORSE E AMBIENTE
c/o DIATI - Politecnico di Torino
C.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 TORINO
Tel. +39.011.0907629 
e-mail: geam@polito.it   www.geam.org

C.F. 80093060012  P.IVA 07619000016
     
Copyright 2014 - 2022 Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale
Informativa sulla Privacy e l'utilizzo dei cookies