Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso.    Più informazioni    Ok 
 

Associazione Italiana di
Geologia Applicata e Ambientale

Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale      

 
 
Convegno ’’Analisi e attività di mitigazione dei processi geo-idrologici in Italia’’ (Roma, 29/11/2019)

Gentilissimi in indirizzo,
l’Associazione culturale Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale), riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con D.M. 24 maggio 2005, nell’intento di promuovere la cultura della previsione, della prevenzione e della mitigazione dei rischi geologici in Italia, ha organizzato in Roma per il giorno 29 novembre un convegno dal titolo “Analisi e attività di mitigazione dei processi geo-idrologici in Italia” (locandina allegata). L’evento è stato organizzato in occasione del trentennale della Legge 183/1989, prima normativa organica italiana sulla difesa del suolo.

 
Il Convegno, indirizzato ai tecnici e ai ricercatori (geologi, ingegneri, architetti, agronomi, forestali, ecc.) interessati alla problematica del dissesto geo-idrologico, desidera coinvolgere le istituzioni, gli Enti pubblici e gli Enti di ricerca più impegnati nella previsione, prevenzione, monitoraggio e mitigazione del rischio geo-idrologico.
Esso vuole affrontare in una chiave integrata e attuale i vari aspetti associati alla pericolosità geo-idrologica del nostro Paese, concentrandosi sui fenomeni franosi e alluvionali (che hanno prodotto, dal 1944 al 2012, numerose vittime e danni economici per 61,5 miliardi di Euro); sull’occupazione da parte dell’uomo delle zone pericolose; sugli interventi strutturali per ridurre la vulnerabilità dei beni esposti (e di conseguenza il rischio geo-idrologico) e sulla gestione dell’emergenza. Particolare attenzione sarà rivolta agli interventi non strutturali utili alla prevenzione del rischio geo-idrologico. 

 

Entro il 15 luglio possono essere inviati contributi che saranno raccolti in un numero speciale della rivista Geologia dell’Ambiente.
Restando in attesa di una vostra comunicazione e ringraziandovi per l’attenzione che prestate alle attività promosse dalla Sigea, vi auguriamo buon lavoro e buona ricerca.

Antonello Fiore
 
(comitato promotore: Nicola Casagli, Antonello Fiore, Fabio Luino, Luciano Masciocco) 

Si invita a pubblicare e diffondere la locandina dell’evento con la call del 15 luglio per la presentazione dei contributi.
 

VEDI ALLEGATO:

http://www.aigaa.org/public/DissestoIdrogeologico_Roma_2019_agg 22-5-2019.pdf



Antonello Fiore
(Presidente Sigea)
www.sigeaweb.it
cell. 336.354145
Copyright 2014 - 2019 Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale
Informativa sulla Privacy e l'utilizzo dei cookies